Header AD

Recensione Mataleòn - Jumping The Shark - 124C41+

Mataleòn – Prospettiva di un'idea

L'Italia è famosa per tante cose. Tra queste non c'è l'Hard Rock, specialmente cantato nella nostra lingua. Quindi se una band si cimenta con questo genere nella nostra lingua madre è un po' come camminare sulle uova. Il rischio di rompere tutto è altissimo. Ma i lombardi Mataleòn si destreggiano più che degnamente in questo campo. Il loro primo EP, Prospettiva di un'idea, offre sei brani che si rifanno alla gloriosa storia dell'Hard Rock. Ampi assoli, voce che si innalza a picchi elevati, una ballata che ormai è consuetudine nei dischi di questo tipo ( Il foglio bianco).Debutto decisamente buono per i Mataleòn, che non si discostano molto dalla tradizione del genere, ma lo fanno con la voglia di chi vuole emergere e questo non può che essere un bene.


124C41+

L'oscurità ti avvolge e ti sovrasta. Ti senti perduto e l'unica cosa che riesci a fare è gridare urla strazianti che si perdono nel vuoto. Questa è la sensazione che lascia addosso l'ascolto dell'EP degli 124C41+ ( che sta per One to foresee for One another preso da un romanzo di fantascienza scritto da Hugo Gernsback). Calma totale che esplode improvvisamente in suoni violenti e dilaniati. I quattro ragazzi ternani si rifanno a una certa attitudine post-rock nordeuropea per realizzare questo cupo lavoro. Venti minuti divisi in tre brani sono pochini per capire fino in fondo una band, ma le premesse sono ottime. L'attesa per un lavoro sulla lunga distanza sono certo che verrà ripagata dalla band.


Jumping The Shark – Sogni Pesaresi EP

Negli ultimi anni il duo sta tornando prepotentemente in voga tra le band nostrane. I Jumping The Shark, diciannove anni a testa e le idee già ben chiare in testa. Sei brani per questo secondo EP Sogni Pesaresi, e di sogni si tratta. Sogni distorti, che vanno da ballate elettriche ( Buonanotte, Le lacrime del coccodrillo) a indie psichedelico ( Leonardo nel bidone) fino a spingersi ai confini dello stoner ( Stress). Come si presentano loro vanno da Battisti ai Melvins, ma si passa anche per molto di quello che c'è in mezzo.
Altro lavoro che ci fa ben sperare per un disco più lungo, perché le idee e le qualità non mancano.
Recensione Mataleòn - Jumping The Shark - 124C41+ Recensione Mataleòn - Jumping The Shark - 124C41+ Reviewed by Unknown on 20:11 Rating: 5

Nessun commento