Header AD

Recensione Dardust - Globetrotter - New Adventures In Lo-Fi

Dardust - 7



Suoni eterei e che sembrano venire da un altro mondo. Fusione perfetta tra elettronica e classica con pianoforte, archi e synth che si mescolano omogeneamente, senza prendere uno il posto dell'altro o viceversa. Con passaggi più legati al classico ( Sommergibile in aria) e esplosioni più moderne ( Invisibile ai tuoi occhi) e gioielli che non hanno bisogno di essere categorizzati ( Sunset on M). Sette brani totalmente strumentali, che riescono a parlare senza il bisogno di parole.

Globetrotter – Fibonacci

Il Math Rock può essere complicato. Sia per chi lo realizza, sia per chi lo ascolta. Serve un orecchio attento per capirlo appieno. Ma non sembra essere un problema per il duo beneventano Globetrotter, che con questo Fibonacci danno una impronta della loro idea di Math, facendolo sembrare anche più semplice di quello che in realtà è. Struttura simile per i sette ( o meglio sei) brani del disco, veloci e intensi, che variano dall'improvvisazione Jazzistica ( The March of Lefthanded Butterflies) a sfuriate che sono a un passo dal Metal ( Taurina, Boaka), ma anche sapendoli combinare creando un piccolo gioiello ( Untore).
Bellissimo lavoro per il duo campano, che è solo l'ennesima dimostrazione che se si vuole una musica diversa e di qualità in Italia si può fare.

New Adventures in Lo-FI – So Far

Quante volte vi sarà capitato di pensare di essere nati nel periodo sbagliato? Io penso sempre che avrei voluto avere vent'anni negli anni '70 (spero capiate il perché). Ecco i New Adventures in Lo-Fi vent'anni avrebbero dovuto averli vent'anni fa. Si perché la loro musica fatta di chitarre deve tutto agli anni '90 e a quel tempo ci riporta. Un velo di malinconia che avvolge tutto il disco ci accompagna per i nove brani di questo debutto, che non inventa nulla ma regala momenti leggeri e spensierati senza tralasciare la qualità.

Buonissimo debutto per questi tre ragazzi piemontesi. Perché in fondo quel periodo è stato formativo per tutti noi, e riviverlo ogni tanto non fa mai male. 
Recensione Dardust - Globetrotter - New Adventures In Lo-Fi Recensione Dardust - Globetrotter - New Adventures In Lo-Fi Reviewed by Unknown on 18:53 Rating: 5

Nessun commento