Header AD

Recensione Genesis - Selling England By The Pound



Ci sono dischi che possono essere definiti magici. Perché riescono a racchiudere dentro di loro un periodo per l'appunto magico. E tutti i pezzi si incastrano alla perfezione l'uno con
l'altro. È in un momento come questo che i Genesis hanno dato vita al loro più grande capolavoro. Selling England By The Pound è il sunto di un inizio di carriera, partita a rilento, ma esplosa in poco tempo, di cui però di lì a poco si avrà la fine.
Che la band fosse cresciuta si era capito già con i due dischi precendenti, Nursery Crime e Foxtrot che evavano già regalato due perle meravigliose come The Musical Box e Supper's Ready. Ma lo stato di forma di cinque magnifici musicisti, unita a un'ispirazione che in futuro non avrebbe avuto quasi più uguali, se non per Gabriel e Hackett, creano una miscela incantevole fatta di strumenti che si mescolano tra loro in un'armonia perfetta, e che vanno a suggellare per sempre un genere, il prog, che li annovererà per sempre tra i più grandi interpreti.
Ma in tutta questa grandezza si iniziano anche a vedere i primi segni di cedimento interno, che porteranno alla perdita di Gabriel due anni dopo, con quella More Fool Me che Gabriel detestava ma che venne incisa lo stesso con la voce di Phil Collins, sempre meno voglioso di stare alla batteria ma sempre più interessato al ruolo primario di frontman. Questo disco ci porta però in dono alcuni dei brani più importanti della carriera della band britannica, Dancing With The Moonlight Knight è un apertura perfetta che ci introduce in un mondo incantato fatto di storie e musiche epiche che troveranno il loro sfogo in quello che è l'assoluto capolavoro dei Genesis, Firth Of Fifth che nel suo intro di piano e negli assoli di Gabriel, Banks e Hackett racchiude in nove minuti tutto lo spirito del prog per come lo intendevano loro. 
 

Un album che entra di diritto nella storia non solo della musica Prog, ma della musica in generale. Una delle pietre miliari di un periodo forse irripetibile, che insieme ai dischi dei King Crimson e degli Yes hanno variato per sempre la concezione del rock nella sua forma.
Recensione Genesis - Selling England By The Pound Recensione Genesis - Selling England By The Pound Reviewed by Unknown on 20:15 Rating: 5

2 commenti

  1. Il mio album preferito di tutti i tempi! Posseggo sia la versione in vinile che il CD :-)

    RispondiElimina