Header AD

Recensione Ushas - Verso Est


La tradizione Hard Rock in Italia non è mai stata il nostro fiore all'occhiello. Ci siamo dati da fare con altri generi nel corso degli anni, Prog su tutti, ma l'Hard Rock non è mai stato il nostro forte. Cantato in italiano poi non ne parliamo neanche, sarebbe come vagare per delle lande desolate. Però per ogni regola possono esistere delle eccezioni, e gli Ushas rientrano tra queste.


Gli Ushas nascono negli ormai lontani anni '90 ma solo nel 2013 realizzano il loro primo album. Vuoi per la spinta ricevuta dall'aver vinto un contest per band emergenti, decidono di mettere su disco le loro composizioni ormai suonate da anni dal vivo.
Venendo da anni e anni di attività live nei maggiori locali della capitale, la prima cosa che balza subito all'orecchio di chi ascolta è l'affiatamento della band. Non sbagliano un'entrata, non sbagliano un tempo, il tutto sintomo di un gruppo rodato sul campo.
Quello che gli Ushas ci fanno ascoltare è un Hard Rock di vecchio stampo, di zeppeliniana memoria, e come gli Zeppelin lo sguardo è rivolto a Oriente, ai suoi suoni e alla sua cultura. Già il nome Ushas è preso dalla Dea dell'aurora nella tradizione indiana dei Veda ( grazie alla bio della band! ) così come il titolo Verso Est ci riporta all'India, così come i suoni iniziali di La Via Della Seta o come le parole di Dai Tetti Di Gaden.
Uno dei punti focali dell'album è la scelta della band di cantare in italiano, un genere che per definizione non è molto adatto alla nostra lingua. Cosa che però viene smentita dalla band romana, che dimostra che con la scelta giusta delle parole nulla è precluso.



In conclusione si può dire che gli Ushas non inventano nulla di nuovo ma ripropongono un tipo di musica che da quarant'anni in tanti hanno già proposto. Il punto principale è che loro lo fanno bene. Il disco è suonato egregiamente, senza un minimo punto debole, in cui tutti e quattro i componenti della band sanno quello che devono fare e lo fanno alla grande.


Tracklist :
1. Fuorilegge
2. Sangue E Carne
3. Io Non Sono Qui
4. La Via Della Seta
5. Verso Est
6. Shri Heruka
7. Dai Tetti Di Gaden
8. Desperados
9. Yama
10. Maledetta Notte

Recensione Ushas - Verso Est Recensione Ushas - Verso Est Reviewed by Unknown on 13:16 Rating: 5

Nessun commento