Header AD

Recensione Metallica - Metallica ( Black Album )


Ci sono dischi che vengono osannati sin dal primo momento che vedono la luce, a volte a ragione a volte solo per partito preso. Stessa identica cosa per altri dischi che fin dalla loro uscita creano solo discordia. I Metallica con il loro quinto album in studio rientrano nella seconda categoria. I fans più oltranzisti della band di San Francisco avevano già avuto modo di criticare i Four Horsemen nel precedente lavoro ...And Justice For All, quando secondo loro si erano lasciati sedurre dal mondo mainstream girando il loro primo videoclip per One. L'uscita del Black Album portò un ulteriore dose di critiche sia per il sound del disco, sia per una canzone in particolare. Le critiche che venivano mosse era per un sostanziale abbandono delle sonorità Trash che avevano reso la band un punto di riferimento del Metal mondiale, per un avvicinamento al più classico Heavy. Ma la vera pietra dello scandalo fu Nothing Else Matters. La prima vera ballata della band californiana, scatenò l'odio da parte dei fan della prima ora, accusandoli di essersi venduti alle radio e alle tv per guadagnarne in popolarità. E su un punto avevano ragione, la popolarità arriverà come mai in precedenza. Il disco arrivò al grande pubblico, ad oggi le copie vendute sono più di 25 milioni, probabilmente grazie anche ai suoni più smussati rispetto al passato.
Ma il disco non è solo polemiche. È anche un concentrato di come si può suonare duro strizzando l'occhio al grande pubblico. Brani come Enter Sandman, Sad But True, The Unforgiven,Wherever I May Roam e Of Wolf And Man risultano fin da subito degli instant classic, che ridisegnano il modo di fare Heavy per come lo si era fatto prima di allora. Anche a livello di produzione il disco è praticamente perfetto, con il suono più pulito mai avuto dalla band californiana e con la voce di Heitfield che non si era mai sentita così pulita.

Un disco di passaggio tra il vecchio ed il nuovo. Passaggio che sarà completo con i lavori successivi della band che però non saranno mai più all'altezza del glorioso passato. Volendo anche la chiusura di un'epoca, la fine di un periodo meraviglioso che per la band non tornerà mai più.
Recensione Metallica - Metallica ( Black Album ) Recensione Metallica - Metallica ( Black Album ) Reviewed by Unknown on 13:15 Rating: 5

Nessun commento