Header AD

Recensione The Wall - Pink Floyd


Nel 1979 i Pink Floyd erano già una delle più grandi band della storia. In soli dodici anni avevano alle spalle capolavori del calibro di Meddle, Wish You Were Here, The Piper And The Gates Of Dawn ma soprattutto The Dark Side Of The Moon.
Roger Waters, la mente della band dopo l'allontanamento di Syd Barrett, decide di mettere mano a un progetto che aveva in mente da molti anni. La storia di una rockstar dalla sua nascita e in tutta la sua carriera, rincorso e oppresso da tutti i suoi demoni e le sue ossessioni, che altro che non sono quelle dello stesso Waters. Dalla morte del padre in guerra fino al successo musicale, passando per il rapporto conflittuale con la madre, Waters mette tutto in questo disco. E il risultato è un'opera rock di dimensioni mastodontiche, che otterrà un successo incredibile ma che porterà anche alla spaccatura definitiva tra le due anime della band.
Un disco che porterà ad un film e che ancora oggi Roger Waters continua a portare in tour come più ditrent'anni fa, continuando a suonare dietro a questo muro che la mente costruisce per nascondersi.
Un lavoro eccezionale nel complesso, ma anche prendendo singolarmente i brani si poteva tranquillamente tirare fuori un capolavoro con la metà dei pezzi. Another Brick In The Wall, Hey You, Young Lust, In The Flesh sarebbero stati già di loro dei pezzi di storia ma che racchiusi all'interno di una storia risultano ancora più efficaci. Anche se l'apice si tocca con Comfortably Numb che a tutt'oggi è probabilmente ancora il punto più alto della produzione dei Pink Floyd.



Un viaggio di sola andata nella mente umana, con tutte le sue paure e paranoie, è quello che Roger Waters è riuscito a creare. Un disco meraviglioso che però gli è costato la fine della sua storia nei Pink Floyd, ma anche l'elevazione a artista geniale e tra i più creativi che il ventesimo secolo ci ha regalato. 
Recensione The Wall - Pink Floyd Recensione The Wall - Pink Floyd Reviewed by Unknown on 18:37 Rating: 5

Nessun commento