Header AD

Recensione Metallica - Ride The Lightning

Se il primo disco è il nuovo che avanza, il secondo come detto da molti è il più difficile, perché devi dimostrare di saperci veramente fare. I Metallica dopo essersi fatti un nome con Kill 'Em All erano chiamati alla prova definitiva con questo secondo lavoro. E se è vero che il vero capolavoro sarà il terzo disco, Ride The Lightning è il punto d'incontro tra i due lavori. La rabbia giovanile di Kill 'Em All veniva limata e incanalata in pezzi memorabili.
Il primo ascolto di Ride The Lightning è come un pugno allo stomaco. I Four Horsemen per quarantacinque minuti non lasciano un attimo di respiro all'ascoltatore. Una serie di brani che entreranno di diritto nella storia del Metal, il tutto abbinato a una serie di citazioni molto elevate che in pochi si aspettavano da questi quattro giovani californiani. Si va da Lovecraft a Hemingway fino alle piaghe bibliche e alla pena di morte.
Otto brani che dal 1984 fanno parte delle scalette di tutti i concerti dei Metallica, con Creeping Death e From Whom The Bell Tools a farla da padroni, ma anche brani come Ride The Lightning e Fight Fire With Fire che sono di diritto tra i classici della band americana. Capitolo apparte meriterebbe Fade To Black che fino all'arrivo, quasi dieci anni dopo, di Nothing Else Matters era la cosa più vicina a una ballata che la band aveva composto.



Un disco di una potenza pazzesca, forse inferiore ai suoi successori sia tecnicamente che a livello compositivo, ma che è un passaggio dovuto tra gli esordi e i grandi successi. Un disco che mescola la voglia di fare musica ad alto livello dei dischi successivi con la potenza innata di quattro ventenni. E anche se Master Of Puppets è il capolavoro riconosciuto da tutti, per molti fans dei Four Horsemen è questo il disco guida.

Tracklist :
  1. Fight Fire With Fire
  2. Ride The Lightning
  3. For Whom The Bell Tolls
  4. Fade To Black
  5. Trapped Under Ice
  6. Escape
  7. Creeping Death
  8. The Call Of Ktulu
Recensione Metallica - Ride The Lightning Recensione Metallica - Ride The Lightning Reviewed by Unknown on 18:38 Rating: 5

Nessun commento