Header AD

Recensione Guns N'Roses - Appetite Of Destruction

Ci sono album in cui fin dai primi secondi si può capire che saranno dei successi. Appetite
For Destruction è uno di questi. E basta il riff di Welcome To The Jungle per rimanere subito a bocca aperta. In un periodo dominato da band Heavy patinate, e che pensavano più all'apparenza che alla musica, i Guns riportano tutti con i piedi per terra, trascinati da un sound che una volta ascoltato è difficilmente dimenticabile.
I Guns N'Roses vogliono portarci nel loro mondo, in quella Los Angeles di metà anni '80, dove a regnare sono eroina e puttane, ed è questa la giungla per cui ci danno il benvenuto. E proprio da quella giungla, o quella Paradise City se preferite, che prendono spunto la maggior parte dei brani del disco. Si parla di droga, di alcool, di donne, il tutto con un ritmo che deve molto all'Hard Rock più classico, così come al punk, soprattutto per la violenza sia musicale che personale dei musicisti.
Il disco è portato avanti da una delle coppie più discusse della storia della musica. Slash e Axl Rose qua sono nel periodo migliore delle loro carriere, hanno voglia di suonare insieme e di divertirsi, ma soprattutto di divertire il pubblico.
Mano mano che si ascolta questo album sembra di trovarsi di fronte a un Greatest Hits più che a un album di debutto. Ogni singolo brano ha le potenzialità per essere considerato il migliore del lotto, ma ovviamente alla lunga ci sono quelli che spiccano di più rispetto agli altri. La già citata Welcome To The Jungle, Paradise City, Sweet Child O'Mine si rivelano degli istant classic, già dal primo ascolto ci si rende conto di essere dinnanzi a devi pezzi colossali.


Uno dei gruppi più trasgressivi di sempre, ci regala al debutto anche uno dei dischi migliori di sempre. Una pietra miliare nella lunga storia dell'hard rock, e il rilancio del genere in un periodo in cui la musica rock stava andando da altre parti. 
Recensione Guns N'Roses - Appetite Of Destruction Recensione Guns N'Roses - Appetite Of Destruction Reviewed by Unknown on 21:05 Rating: 5

Nessun commento