Header AD

Recensione Francesco Guccini - Via Paolo Fabbri 43

Sesto album in studio per Francesco Guccini, siamo nel 1976 ed arriva dopo due dischi in contrasto tra loro, lo straordinario successo di Radici e il mezzo flop di Stanze di Vita Quotidiana.
Ormai Guccini è uno dei più affermati cantautori del panorama italiano, e prende spunto dalla sua casa dell'epoca ( Appunto in Via Paolo Fabbri 43 a Bologna ) per raccontare storie di vita quotidiana, come delle piccole istantanee di quello che può accadere in un qualsiasi palazzo di una qualsiasi città. Si parte così con Piccola Storia Ignobile, canzone sull'aborto, in cui Guccini racconta una tipica situazione di quegli anni, con reazioni dei vari protagonisti a quella gravidanza non voluta. Il Pensionato è un altro spaccato di quotidianità, con questo anziano ormai solo che attende solamente il giorno in cui tutto avrà fine. Come sempre sono gli emarginati ad attirare Guccini. Altro spaccato su quel palazzo è Via Paolo Fabbri 43, e il protagonista altro non è che Guccini stesso. La sua vita che si svolge principalmente di notte e raccontata con toni ironici immaginando altri stili di vita. La notte sarà anche il tema centrale di Canzone Di Notte N°2, canzone di opposizione se ne esiste una, una poesia contro qualsiasi tipo di oppressione e violenza.
Stanza di Vita Quotidiana aveva ricevuto critiche molto negative, tra cui una di Bertoncelli sulla rivista Gong stroncò l'album. Alla lettura di questa recensione, nell'impeto del momento, Guccini compose L'avvelenata. Una canzone in cui Guccini ne ha per tutti, dai musicisti suoi colleghi, alla critica musicale ed anche per i fan.



Un disco che non fa altro che attestare Guccini tra i più grandi che abbiamo mai avuto in Italia. È forse il disco in cui si può sentire il vero Guccini, quello della Bologna notturna, delle osterie, delle canzoni con gli amici, senza però mai togliere lo sguardo dal mondo reale come quello del pensionato, che ci offre delle fotografie che Guccini è maestro a mettere in musica. 


Tracklist
  1. Piccola Storia Ignobile
  2. Canzone Di Notte N.2
  3. L'Avvelenata
  4. Via Paolo Fabbri 43
  5. Canzone Quasi D'Amore
  6. Il Pensionato
Recensione Francesco Guccini - Via Paolo Fabbri 43 Recensione Francesco Guccini - Via Paolo Fabbri 43 Reviewed by Unknown on 19:16 Rating: 5

Nessun commento