Header AD

Recensione Fabrizio De Andrè - Non Al Denaro, Non All'Amore Né Al Cielo

Per il suo quinto disco in studio Fabrizio De Andrè decise di mettere in musica una delle
opere letterarie che più lo avevano influenzato nel corso della sua formazione culturale. L'Antologia di Spoon River è una raccolta di poesie con protagonisti i sepolti sulla collina di Spoon River appunto.
È un disco che racconta storie di emarginati e reietti, con i loro vizi e le loro virtù, ma è sui primi che De Andrè decide di porre maggiormente l'accento, avendo sempre dichiarato di sentire quei personaggi come un pezzo di se stesso.
Il disco inizia con la stessa introduzione del libro stesso, La Collina in cui si vanno a presentare i tutti i personaggi che in un modo e nell'altro sono finiti sepolti sulla collina di Spoon River. E dalla collina si parte per un viaggio tra questi personaggi ma soprattutto è un viaggio nell'animo umano,
con tutti i suoi sentimenti, mettendone in risalto quelli spesso considerati più negativi. Si parla di invidia, quella provata da chi viene considerato pazzo perché non riesce a esprimersi come gli altri ( Un Matto ) o quella provata da un nano nei confronti della statura degli altri che lo portano a vendicarsi di costoro una volta divenuto giudice ( Un Giudice ). Si tratta di menzogne che portano un medico a vendere pozioni miracolose ( Un Medico ) e ancora di invidia provata da un malato di cuore verso la vita normale che può condurre chi non ha il suo stesso handicap ( Un Malato di cuore ). Il tutto si chiude con una storia di vizi, quella di un musicista che “offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro non all'amore né al cielo...” che fornisce anche il titolo al disco ( Il Suonatore Jones ).



Un percorso quasi onirico, che attraverso i sentimenti di questi uomini, ci porta a conoscere varie sfaccettature della personalità umana, ma più di tutto ci regala un De Andrè che partendo da delle poesie ne riesce a creare altre di egual bellezza, elevandolo ancora una volta tra i massimi esponenti della poesia in Italia nel secondo dopoguerra.
Recensione Fabrizio De Andrè - Non Al Denaro, Non All'Amore Né Al Cielo Recensione Fabrizio De Andrè - Non Al Denaro, Non All'Amore Né Al Cielo Reviewed by Unknown on 20:08 Rating: 5

Nessun commento