Header AD

Recensione Nhenia - Contatto

Album di debutto per il trio romano, dopo l'EP di debutto del 2011 “Orbite EP”, arriva il primo lavoro sulla lunga distanza per i tre ragazzi romani, già conosciuti nell'ambiente underground della capitale.


Leggendo la Bio sul sito loro sito, la band dichiara di aver cominciato con le cover dei Nirvana, e la cosa si nota sin dal primo accordo di questo disco. L'influenza del Grunge è totale, infatti non è strano durante l'ascolto che la mente vada a ricordare gli stessi Nirvana, ma anche i nostrani Verdena e i primissimi Marlene Kuntz. Ma fortunatamente il gruppo non si ferma solamente al Grunge ma cerca anche altro dalla propria musica, tant'è che mentre si ascolta il disco, è facile ritrovarsi in richiami al Metal e allo Stoner, con un tocco di Nine Inch Nails (altra fonte d'ispirazione della band) che non guasta.



Ascoltando il disco e leggendo il pensiero del gruppo in alcune interviste risulta subito chiara una cosa. Le idee della band sono molto chiare fin dal principio. Avevano in mente già da prima come avrebbe dovuto suonare questo album. Già l'idea di partenza di registrare le parti di batteria rende chiaro come avessero in mente quel tipo di suono.
Essendo un disco che nasce con i Nirvana davanti a tutto, non può che essere un intenso grido di rabbia e rassegnazione, quella che i tre romani vogliono esprimere. Tutto il disco è segnato da un urlo quasi atavico (Dallo Stomaco) che nasce dall'interno del gruppo, per liberarsi in tutta la sua potenza per tutta la durata dell'album (Distruggi e Orbite le più potenti). L'unica critica che è possibile muovere riguarda il cantato del disco. È vero che essendo un urlo rabbioso tutto il disco è giusto che venga espresso allo stesso modo dal cantante, ma piacerebbe sentirlo anche su altre linee vocali, visto che su queste si trova a meraviglia.


Un egregio esordio per la band romana, che dimostra di saperci fare veramente e di avere le idee molto chiare su quale sia la loro strada. Sperando che la via tracciata da questo disco li porti in futuro a ulteriori successi non ci rimane che altro materiale di questo livello.



TRACKLIST:

1. Dallo Stomaco

2. Acrilica

3. Sei stato Nominato
4. Imbalsamati
5. Cytherea
6. Come Donne in Carriera
7. Maiali
8. Favola dell’Ascesi
9. Orbite
10. Distruggi
11. Argilla
12. Contatto
Recensione Nhenia - Contatto Recensione Nhenia - Contatto Reviewed by Unknown on 20:17 Rating: 5

Nessun commento