Header AD

Recensione Franz Ferdinand - Right Thoughts, Right Words, Right Action

Altri quattro anni sono passati dall'ultima fatica discografica dei quattro ragazzi scozzesi. L'inizio dei lavori era stato dato nel 2010, a seguito del fortunatissimo Tonight: Franz Ferdinand. Questo Right Thoughts, Right Words, Right Action è un banco di prova per vedere se la band guidata da Alex Kapranos ha ancora voglia di stupire i propri fan.



Anticipato da due singoli pubblicati nel mese di Giugno, Right Action e Love Illumination ci hanno subito dato una mano a capire quale sarebbe stato lo stile del disco. Un disco che si discosta decisamente poco dalle precedenti pubblicazioni della band di Glasgow, anzi che si mantiene abbastanza costante al sound della band.
La partenza è delle più decise, con i due singoli già citati a farla da padrone e a dare ritmo al disco. Ritmo che non sembra arrestarsi neanche con la successiva Stand On The Horizon e Bullet.
Il filo conduttore che accomuna le prime sette traccie è la velocità, sia nel suonarle che nella durata. I Franz Ferdinand fanno una musica che conoscono a memoria, e che maneggiano a loro piacimento, un rock ballabile con più di qualche ammiccamento al pop che rende il tutto molto più vendibile.


Discorso a parte lo meritano le ultime tre traccie dell'album. Sembra che la band si sia voluta mettere in sicurezza con la prima parte dell'album, non hanno voluto rischiare nulla, cosa che provano però a fare con gli ultimi tre brani. The Universe Expanded, Brief Encounters e Goodbye Lovers & Friends hanno un sapore diverso rispetto al resto del disco. Hanno una spiccata connotazione più sperimentale, tra ritmi in levare e suoni vagamente orientaleggianti cercano di dire altro rispetto al semplice portare i fan a ballare sulle loro note.



Dieci brani che come detto non fanno rischiare nulla ai quattro ragazzi scozzesi, che suonano così come suonavano i loro precedenti lavori, ma con un finale che fa capire che i loro orizzonti si possono aprire in direzioni diverse, basterebbe correre qualche rischio, invece di rifugiarsi nel solito porto sicuro.


Tracklist :

1. "Right Action"
2. "Evil Eye"
3. "Love Illumination"
4. "Stand on the Horizon"
5. "Fresh Strawberries"

6. "Bullet" ++
7. "Treason! Animals"
8. "The Universe Expanded"
9. "Brief Encounters"
10. "Goodbye Lovers & Friends”
Recensione Franz Ferdinand - Right Thoughts, Right Words, Right Action Recensione Franz Ferdinand - Right Thoughts, Right Words, Right Action Reviewed by Unknown on 19:01 Rating: 5

Nessun commento